Ask the expert

Stipsi e alimentazione


Question

Mio figlio ha 11 anni ed è affetto da CDLS. Ha subito un intervento a livello gastro intestinale oltre un anno fa. Perché le sue feci sono verdi e dure? Inoltre soffre di forti crampi alla parte inferiore dello stomaco. Ha anche bruciori alla gola e soffre di frequenti otiti.

Answer of our experts

La causa principale delle feci verdi e dure è la stitichezza. I crampi potrebbero accompagnare questo sintomo. Solitamente, raccomando una dieta adeguata per la stipsi, ovvero aumentare l’assunzione di fibre e liquidi come l’acqua, e ridurre certi alimenti come banane, riso, salsa di mele, toast. Considerato che il paziente ha subito un intervento all’addome, il dolore potrebbe essere una conseguenza dell’intervento; ad esempio, le aderenze provocate dall’intervento potrebbero provocare dolori addominali, ma non essere la causa della stitichezza (questo sarebbe molto raro). Il dolore alla gola sembra più dovuto ad un reflusso gastro esofageo. Il precedente intervento chirurgico (Nissen) potrebbe avere ceduto ?Probabilmente sia il gastroenterologo che il chirurgo pediatrico dovrebbero rivalutare il paziente per escludere questa ipotesi, e quindi trattare la stitichezza, se non sembrano esserci altre cause. Le frequenti otiti sono comuni, ed è possibile trattarle con i farmaci attraverso una profilassi antibiotica o facendo posizionare dei tubicini nelle orecchie da un otorinolaringoiatra.

Answer is checked and valid for
it

Legal Disclaimer

Please take note that the Ask the Expert service is comprised of volunteer professionals in various areas of focus. Answers are not considered a medical, behavioral, or educational consultation. Ask the Expert is not a substitute for the care and attention your child’s personal physician, psychologist, educational consultant, or social worker can deliver.

Do you have a question you would like to ask?

Ask a Question

Do You urgently need help? Contact the CdLS Foundation USA, Our Staff!